PLANTARI PER IL TENNIS

Perché utilizzare il Plantare?

Scatti veloci, scivolate, frenate improvvise e cambi di direzione: il tennis espone piedi e gambe a continui rischi.
L’utilizzo di calzature comode, come generalmente le scarpe da tennis si presentano, spesso non è sufficiente per arginare il problema.
Non tutte le scarpe da tennis, seppur professionali, assorbono gli urti nei continui cambi di direzione, rotazioni e scivolamenti a cui il fisico è sottoposto.

Caratteristiche dei plantari e a cosa servono

Con i nostri Plantari per il tennis, il giocatore si può assicurare un supporto posturale adeguato, la prevenzione dello scivolamento del piede all’interno della scarpa, stabilità al ginocchio, prevenzione dalle distorsioni e supporto ai continui cambi direzionali, importanti e frequenti nel tennis.
E’ importante non trascurare neanche il minimo dolore o disturbo, per poter vivere al meglio la passione agonistica che caratterizza questo fantastico sport.
Nel tennis ci sono forti accelerazioni e un alto rischio di stress dei legamenti. Nella fase di scivolamento laterale si effettua una notevole traslazione con una successiva torsione. 

Quest’ultimo movimento crea un forte affaticamento all’articolazione tibio-tarsica.
Purtroppo le calzature industriali e le calzate non sono mai uguali, hanno come unico parametro di riferimento la lunghezza (e quindi il numero). Non tengono conto della larghezza che è invece una variabile fondamentale vista la molteplicità dei tipi di piede che si incontrano. E soprattutto della possibilità di inserire un plantare. Perché il surplus vero resta un’analisi baropodometrica con un’accurata indagine posturale computerizzata specialistica, permettendo ai nostri tecnici la realizzazione di plantari su misura.

Ad assorbire gli shock da impatto sul terreno deve essere il plantare, non la scarpa (che perderebbe in stabilità); un plantare su misura, realizzato con materiali differenti per densità e durezza,  con particolare attenzione all’avampiede. E guai a regalarlo ai vostri tifosi dopo una vittoria…
La tecnica per la realizzazione del nostro plantare per il tennis è combinata ad una calzatura adatta, fornisce il massimo assorbimento dello shock ed il miglior controllo sul movimento. Il nostro plantare è realizzato con parti applicate in multistrato, fresate e poi adeguatamente rivestite con coperture ammortizzanti e antishock, riuscendo così ad ottenere elasticità e stabilità alleggerendo il carico sul piede.


Indossando il plantare i punti di appoggio verranno distribuiti su tutto il piede, ottenendo così un significativo rilassamento della muscolatura, delle articolazioni e dei tendini. Lo specialista in tecnica ortopedica, effettuerà l’analisi del passo e della corsa con il Tapis roulant Treadmill valutando la capacità di appoggio del piede e definendo le caratteristiche costruttive del plantare in modo da restituirvi il benessere, l’efficienza e la performance nel vostro sport preferito.