PLANTARI PER IL PADEL

Perché utilizzare il Plantare durante il Padel

Il padel è uno sport che negli ultimi anni viene sempre più praticato perchè piace e diverte.
Per un atleta è importante avere un equilibrio di sostegno, sia che si tratti di eseguire un preciso gesto sportivo, sia che si tratti di un gesto ripetitivo. In caso di padel, i supporti sono molto importanti. La natura violenta degli arresti (Start – Stop) genera un degrado automatico della qualità del carico aerodinamico. Più il piede è equilibrato, migliore sarà il ritorno di energia.
Anche i nostri tecnici ortopedici sempre attenti al mondo dello sport hanno dovuto dedicarsi a studio e ricerca per realizzare un plantare specifico per questa disciplina sportiva.
Nella disciplina del padel il gesto atletico potrebbe essere paragonato a quello del tennis in realtà ci sono delle differenze.

Officina del piede ha ideato un plantare che viene sempre realizzato su misura dell’atleta.

Le caratteristiche principali sono:

  • tenuta
  • ammortizzazione
  • resistenza

A cosa serve?

Il plantare deve avere una buona tenuta statica e dinamica, necessaria per stabilizzare il retropiede e permettere al giocatore di poter scivolare e scattare rapidamente, permettendo un ottima solidità al terreno.
L’ammortizzazione deve garantire all’assorbimento delle onde d’urto per limitare sovraccarichi alle ginocchia, che vengono parecchio sollecitate.
Utilizziamo materiali che abbiano una maggiore tenuta nel tempo e che possano resistere agli stress causati dal piede.
I materiali consigliati per ridurre le vibrazioni, e memorizzare temporaneamente una forma sono materiali ammortizzanti multiform in Memory e latex a densità variabile. Questa tipologia di materiali possiedono la capacità, sotto stress, di comportarsi come un solido e ritorno elastico. La combinazione di queste due proprietà consente al plantare di deformarsi lentamente se sottoposto a sollecitazioni esterne, per poi ritrovare la sua forma iniziale.

Hai dolore durante il gioco?

Sapevi che il 70% degli adulti ha un difetto del piede che può causare dolore ai piedi, alle ginocchia, ai fianchi, alla schiena o persino alla testa?
I plantari sono l’aiuto più efficace contro questo fenomeno, ma solo il 20% degli adulti li indossa durante lo sport.

Lo scopo del plantare

È importante che queste ortesi offrano più comfort nelle scarpe e che siano dinamiche e si adattino al tuo piede ad ogni movimento. Questo perché ogni movimento si basa su forze diverse che agiscono sull’articolazione tibio-tarsica. Il Plantare nel Padel può anche aiutare a prevenire lesioni a carico dei segmenti ossei della volta mediale e laterale. 
Perché sfortunatamente, spesso iniziamo a prenderci cura dei nostri piedi e del nostro benessere, solo quando compaiono problemi come dolore o affaticamento alle ginocchia, alla schiena o disallineamenti posturali e abbiamo perso il piacere di muoverci.
I Plantari devono essere incorporati in una strategia terapeutica per il sistema muscolo-scheletrico e avere una reale efficacia su chi li utilizza.

I nostri tecnici ortopedici saranno a tua disposizione!
Ti viene garantito un risultato efficace, i tempi di recupero saranno suddivisi e il rischio di infortunio ridotto.
Chiunque rispetti il proprio corpo deve rispettare i propri piedi.