PLANTARI PER IL FITWALKING

Perché utilizzare il plantare

Il fitwalking è l’arte di camminare veloce (velocità intorno ai 7-9 km/h) rispetto a una camminata normale. Ovviamente aumentando la velocità e il movimento degli arti si ha anche un impegno energetico maggiore dei muscoli coinvolti (arti inferiori e superiori)
Fare sport è salutare per la salute, per ridurre l’invecchiamento, per la mente… Ma non tutti si possono permettere di correre una maratona, giocare a tennis o altro…

Camminare fa bene. 

Chi pratica il fitwalking riscopre il benessere, si riappropria del piacere dell’esercizio fisico in armonia con l’ambiente.
Come tutte le discipline sportive è importante mantenere un buon controllo posturale, una buona meccanica, o meglio biomeccanica, del cammino.

Esistono 3 stili di fitwalking
Life style: simile a una camminata normale, dove spinta e passo sono ridotti
Performance style: aumenta la lunghezza del passo e della spinta
Sport style: una forma più competitiva, camminata sportiva con una velocità che si avvicina a una corsa leggera.

Officina del piede ha sviluppato ortesi per Il Fitwalking dissipatorie d’energia, per consentire un appoggio comodo ed un approccio tecnico alla camminata  in armonia con il corpo, per un maggiore benessere.”

Perché è importante il plantare per camminare?

Chi vuole praticare correttamente il fitwalking cerca di seguire al meglio una precisa tecnica di cammino per trarne tutti i benefici. Se è vero che le regole del fitwalking sono uguali per tutti, è anche vero che non tutti abbiamo gli stessi piedi, lo stesso peso, la stessa struttura fisica. I nostri piedi sono alla base del movimento e dobbiamo averne cura. Per chi pratica il fitwalking, avere cura dei propri piedi è come per lo sciatore avere cura dei propri sci: nessun atleta, seppur padrone di un’ottima tecnica riuscirebbe ad essere performante con sci mal equilibrati, o non calibrati in base al proprio peso e alla sua struttura fisica. Allo stesso modo per un fitwalker è fondamentale scegliere scarpe e plantari perfettamente allineati ai propri piedi, in grado di ottimizzare la distribuzione del peso in movimento e di realizzare una condizione di comfort durante tutta l’attività del cammino. Ecco perché il feetwalking diventa uno strumento fondamentale se si vuole veramente camminare bene.

L’inserimento di plantari su misura in calzature predisposte può essere di grande utilità soprattutto quando oltre alla prestazione sportiva bisogna pensare anche a correggere l’appoggio del piede. E in più, una corretta dinamica plantare è anche in grado di prevenire alcuni traumi: il feetwalking proposto da Officina del piede è quindi uno strumento che aumenta la sicurezza.