PLANTARI PER METATARSALGIA

Cause e sintomi metatarsalgia

La metatarsalgia è un dolore localizzato nella parte anteriore del piede, riferito specialmente alle teste metatarsali, appena prima delle dita (nella zona comunemente detta avampiede).

La metatarsalgia si presenta con ipercheratosi e callosità plantari e, spesso, è associata a deformità del piede, come l’alluce valgo e il piede cavo.
La metatarsalgia può comparire in maniera graduale o improvvisa. Il dolore è di intensità variabile e di carattere acuto, sordo oppure urente; è tipicamente aggravato dal carico e dal cammino. La sensibilità delle dita dei piedi può risultare ridotta.
La metatarsalgia può essere causata da un’eccessiva sollecitazione meccanica di una o più teste metatarsali (calzature con tacchi alti e punta stretta, sovrappeso, esiti post-traumatici ecc.), da processi infiammatori locali e da patologie sistemiche (artrite reumatoide, artrosi, gotta e diabete).

Tende a soffrire di metatarsalgia chi pratica sport che comportano attività di carico, come correre, saltare o camminare (podismo, tennis, pallacanestro, calcio ecc.).

In alcuni casi, la metatarsalgia è il risultato di alterazioni vascolari o di danni a carico dei capi articolari metatarso-falangei (Malattia di Kolher od osteonecrosi asettica della testa dell’osso metatarsale). Altre volte, può essere associata a polinevriti e a lesioni dei nervi interdigitali dei piedi (come il neuroma di Morton) e dei tessuti molli.

A cosa serve il plantare?

Durante la fase infiammatoria della metatarsalgia, il plantare ortopedico che si applica sotto la pianta del piede ha lo scopo di redistribuire correttamente il carico, cui consegue l’alleviamento del dolore, provocato dalla compressione dei nervi presenti tra le ossa dell’articolazione metatarsofalangee e del collo piede. Particolarmente indicato sia nella vita quotidiana che in qualsiasi disciplina sportiva. Il nostro laboratorio realizza Plantari specifici, per riportare il piede ad un appoggio corretto, riducendo gli squilibri nella postura, formicolii, intorpidimento e altri fastidiosi disturbi distribuiti nella zona anteriore del piede. I plantari per metatarsalgia realizzati dal nostro team di tecnici ortopedici, sono costruiti con materiali thermoshock a densità variabile con barra retrocapitata necessaria per non esercitare pressione sui metatarsi, un cuscinetto morbido (lattice, Eva morbido) di scarico selettivo metatarsale con l’aggiunta di un cuneo sottodigitale per riportare in estensione le dita.

Opzioni di realizzazione:
• Materiale: morbido/semirigido/rigido
• con scarico 1°-2°-3°-4°-5° raggio
• Barra retrocapitata
• scarico al tallone
• scarico per sesamoidite