PLANTARI PER TALLONITE

Cos’è la tallonite e come si manifesta

La tallonite è una patologia infiammatoria, dolorosa, che interessa la parte posteriore del piede, nella regione del calcagno. Il dolore è di tipo acuto e trafittivo, tipico dell’infiammazione. Può avere origini neurologiche, metaboliche o congenite e il suo insorgere può essere condizionato da molti aspetti:

  • Alterazioni posturali
  • Calzature non idonee alla conformità della pianta del piede
  • Reumatismi o artrosi
  • Tendinopatia inserzionale
  • Malattie metaboliche e reumatiche
  • Obesità e sovrappeso


Altre cause meccaniche che danno origine a questa condizione dolorosa possono essere un piede cavo costituzionale e una cattiva camminata, cioè un mal funzionamento del piede in flessione verso l’esterno e l’interno. Ma a soffrire di tallonite sono anche gli sportivi a causa delle continue sollecitazioni e dei piccoli traumi subiti dal piede. È molto frequente in sport come il running, calcio, rugby, pallavolo, basket e, in generale, ovunque i piedi subiscono intensi e ripetuti stress dovuti all’impatto con il suolo.

Perché usare il plantare?

L’azione meccanica che si produce collocando un plantare con la parte posteriore morbida, consiste nel distribuire i carichi su una zona più ampia della pianta e nel dare appoggio agli archi longitudinali interno ed esterno, riducendo così il carico del tallone. Allo stesso tempo l’imbottitura produce un effetto di ammortizzamento che riduce l’impatto sul tallone dato che parte dell’energia dell’urto si perde nel deformare il materiale dell’imbottitura. Lo spessore del latex e del Nora in eva solleva il calcagno, favorisce la detensione del tendine di Achille e della muscolatura corta plantare. Nel caso di dolore localizzato in una zona specifica del tallone, si può effettuare uno scarico selettivo evitando l’appoggio di detta zona mediante la realizzazione di un foro con relativo riempimento in eva; il carico si concentra sui bordi del foro e nel resto del tallone favorendo la diminuzione o scomparsa del dolore.