PLANTARI PER IL CALCIO

 Qui cercheremo di descrivere al meglio l’importanza dei plantari per il calcio, in quanto si tratta di un prezioso presidio non solo per ridurre il rischio di infortuni, ma anche per migliorare le performance degli atleti.


Qual’è il ruolo dei plantari?
I plantari sono realizzati interamente nel laboratorio di Officina del piede dai nostri tecnici ortopedici specializzati.
Riceviamo numerose richieste di ragazzi che si rivolgono presso il nostro laboratorio per richiedere plantari da utilizzare durante l’attività sportiva in particolare per il gioco del calcio.
Realizzato con una dima specifica per le scarpe da calcio, utilizziamo materiali in fibra composita, carbonio e in lattice a densità variabile, inserendo una leggera barra retrocapitata con un valido sostegno della volta longitudinale per sostenere la parte centrale del piede (mesopiede). Il plantare per calciatori è progettato con rialzo nella zona del tallone per ammortizzare sollecitazioni e pressioni durante l’attività sportiva.
I plantari vengono realizzati su misura per ogni atleta in quanto servono a risolvere e colmare eventuali carenze fisiche dovute ad alterazioni morfologiche.  Nel calcio il piede è la parte del corpo maggiormente sollecitata, sia per il controllo del pallone, ma anche per i movimenti in mezzo al campo.


Lo scopo è migliorare le prestazioni, prevenire gli infortuni e dominare il gesto atletico.

Quali sono i benefici?
• riduzione dei dolori;

• correzione posturale;
• bilanciamento del peso del corpo;
• evitare infiammazioni (fasciti plantari, talalgie e tendiniti);
• evitare traumi (sovraccarichi) e infortuni (distorsioni, fratture);
ridurre e assorbire l’impatto con il suolo.

Il calcio è uno sport dove il piede deve essere ben saldo sul terreno di gioco, che a volte può non essere sempre perfetto. Eventi atmosferici o una pessima manutenzione del manto erboso ( in special modo quelli in terra), soprattutto nei campi di provincia e delle serie minori, rischiano di compromettere l’omogeneità della superficie di gioco.

Il nostro tecnico ortopedico durante la realizzazione del plantare prima di inserirlo in una scarpa da calcio deve considerare la dimensione, quindi la dima e la lunghezza.

A differenza delle comuni scarpe da ginnastica le scarpe da calcio sono estremamente strette in quanto devono dare la piena sensibilità al piede del contatto terreno e pallone. Il plantare su misura per il calcio ha il compito di amplificare la sensibilità del piede, per aumentare la prestazione sportiva, oltre a evitare infiammazioni, posture viziate o sbagliate.
Per i ragazzini il plantare viene realizzato per correggere il piede valgo pronato o piatto, evitando problemi articolari e movimenti scoordinati. Tramite l’utilizzo del plantare nelle scarpe da calcio i primi miglioramenti si notano a vista d’occhio fin dai primi allenamenti, dove si nota una corsa più fluida con un asse del piede più corretto. In questo modo il bambino si sente più sicuro e meno goffo, oltre ad evitare distorsioni alla caviglia o mal di gambe a fine allenamento.
Un problema comune che spesso riscontriamo è la tallonite. I ragazzi che hanno un età compresa tra i 7 e i 15 anni durante e soprattutto dopo l’allenamento lamentano un dolore nella parte centrale del tallone, dolore acuto simile ad un sperone calcaneare. Un mix di concause amplificano il tutto e costringono il giovane a fermarsi per qualche settimane e di stare a riposo. Scarpe basse e non allacciate, il camminare a piedi nudi in casa e data l’età sono fattori che creano l’insorgenza del problema al calcagno.

Per gli adulti il plantare deve essere sviluppato poco invasivo, quindi deve permettere al calciatore di poter calzare la sua scarpa senza costrizioni o problemi.
Il Plantare per il Calcio è specifico per riportare il piede nella condizione di appoggio ideale e permette di far assumere una posizione corretta, in modo che il carico possa distribuirsi uniformemente su tutto il piede. Studiato e realizzato per agire in maniera specifica sulle zone di infiammazione e di dolore.
Il plantare ortopedico per il calcio deve essere poco invasivo,e dare la possibilità al calciatore di poter calzare la sua scarpa senza costrizioni o problemi. Per far questo in ogni caso il plantare sostituisce la soletta comune della scarpa che viene eliminata. Con i nostri plantari ortopedici per il calcio segni sempre il goal decisivo.