PLANTARI PER GINOCCHIO VARO PEDIATRICO

Di cosa si tratta
A volte il bambino cammina male. E’ una situazione che preoccupa molto le mamme, ma che per fortuna non è quasi mai da considerare patologica: si tratta infatti di atteggiamenti che gambe e piedi del bambino assumono durante la crescita per adattarsi alle varie tappe dello sviluppo motorio: dal gattonamento al passaggio alla posizione eretta, dai primi insicuri passetti alla corsa spedita.
Così, nel lattante le gambe sono spesso curve, “a fantino”; questo atteggiamento comincia a scomparire dopo l’anno, anzi, verso i 3 anni è facile che le ginocchia si avvicinino più del dovuto e che le gambe assumano un atteggiamento “a X”; il piede, poi è normalmente piatto e “butta un po’ in fuori” fin verso i 4-5 anni di vita.
Solo verso i 6-8 anni le gambe e i piedi assumono una conformazione stabile e definitiva.
Anche la tendenza di alcuni bambini a camminare in punta di piedi è un fatto normale, che non deve destare preoccupazioni, a meno che non si protragga oltre i 3 anni di vita.

Cos’è il ginocchio varo nel bambino?
Si tratta di una conformazione delle gambe tipica del primo anno di vita: le gambe, dal ginocchio in giù, sono incurvate verso l’interno, “a fantino”, e anche le punte dei piedini guardano verso l’interno.
E’ determinata, probabilmente, dalla posizione che le ginocchia e i piedi del feto assumono in utero a causa dello scarso spazio a disposizione.

A cosa serve il plantare?
È un plantare con una correzione laterale sino sotto al 5° dito per alleggerire la pressione del piatto tibiale del ginocchio e riallineare l’asse della gamba.