Plantari per lo sport

Running:
Il plantare ortopedico per il running è realizzato nel nostro laboratorio per curare o prevenire patologie, risolvere stati infiammatori e migliorare il tuo aspetto posturale, cause che  possono ostacolare la tua passione e il tuo benessere.
Officina del piede realizza plantari specifici per il Runner utilizzando prevalentemente materiali lattici di varie densità differenziate a cellule aperte. Il sistema è studiato per creare punti di scarico nelle zone infiammate o doloranti, e procedere con gli allenamenti senza la necessità di doversi fermare per lunghi periodi. I plantari sono adattabili in qualsiasi tipo di scarpa da running, anche la più tecnica, e hanno il compito di dare l’appoggio totale al piede in modo da migliorare la prestazione fisica ed evitare che le calzature si possano consumare in maniera asimmetrica. In questa disciplina è importante affidarsi ad un esperto del settore per guidarvi all’acquisto di indumenti e scarpe tecniche adeguate, evitando di incorrere a scelte sbagliate e compromettere il vostro allenamento e stato fisico. Possono infatti insorgere dolori da affaticamento e stress articolare come; fasciti plantari, spine calcaneari e metatarsalgie. Vi garantiamo che il plantare su misura per il running, è in grado di ottimizzare la prestazione fisica indirizzando i giusti gruppi muscolari nella forma più fluida e corretta. L’ortesi plantare per questa disciplina concede il pieno appoggio su tutta la superficie del piede evitando pronazioni e supinazioni marcate, riuscendo ad ottimizzare l’eccessivo afflusso e penetrazione d’aria, per migliorare al massimo i tempi e le performance. Durante i test di valutazione posturale e dinamica, notiamo numerosi casi di nostri clienti, amanti del running, che lamentano di disallineamento podalico molto accentuato, con piedi cavi che arrivano fino al 3° grado di patologia, spingendo l’articolazione della caviglia in totale supinazione e sollecitando la tibio-tarsica malleolare a continui sovraccarichi al retropiede, alle volte plantari e disagi nella deambulazione. Questo tipo di atteggiamento non conforme per una giusta postura, spesso viene trascurato o inconsapevolmente approfondito.

Il piede addotto e abdotto sono anch’esse delle cause di un appoggio plantare viziato e mal gestito, dove il paziente lamenta, nelle fasi di indagini baropodometriche, forti sovraccarichi metatarsali. Officina del piede ha l’esperienza e la competenza per intervenire sul concepimento e la realizzazione di una ortesi podalica con specifiche correzioni, perché un plantare non è solo un valore aggiunto ma un elemento imprescindibile per lo sportivo che fa dei loro piedi l’arma vincente!!