PLANTARI PER LO SCI

Presso il nostro laboratorio realizziamo plantari su misura per lo sci, mediante una presa d’impronta con schiuma fenolica.

Qual’è lo scopo dei plantari per lo sci?

In qualsiasi Scarpone da sci in commercio è presenta un plantare.  Dato che la morfologia del piede varia da sciatore a sciatore, gli sportivi più performanti sostituiscono il plantare di serie con uno fatto fare su misura da noi.

Durante tutta la giornata il piede rimane racchiuso nello scarpone che impedisce il movimento di flesso-estensione della tibio-tarsica e prono-supinazione, più lo scarpone è  stretto più è facile controllare gli sci.

Anche se rimane bloccato impedendogli i movimenti, il piede ha un compito ben fondamentale durante lo sci. Oltre a ricevere tutto il peso del corpo durante la curva, il piede lavora in maniera proprieccettiva ricevendo tutti gli stimoli dal terreno.

All’interno dello scarpone da sci si può inserire un plantare su misura affinché il piede sia più comodo con un appoggio confortevole.

Il plantare ortopedico utilizzato nello scarpone da sci può essere quello utilizzato comunemente tutti i giorni, ma bisogna verificare dei parametri ben precisi;
L’ortesi sky è preferibile che sia funzionale o semifunzionale, raramente si opta per la realizzazione un plantare anatomico in lattice.
I nostri tecnici utilizzano materiali in fibra di carbonio o composita e non comprimibili, perfettamente in grado di dare una perfetta sensazione di stabilità al piede all’interno dello scarpone da sci. 
Il plantare di Officina del piede non è un elemento strutturale, ma importantissimo perché su di lui appoggia l’intero asse podalico e tramite questo dispositivo vengono trasmessi gli impulsi direttamente agli sci. Praticando questa disciplina sportiva, il piede è sottoposto a tensioni molto forti e ripetute, nello specifico dello sci, subisce una pressione che varia da 2 a 3 volte il peso corporeo.
Lo spessore e la larghezza del plantare su misura devono essere li stessi della soletta che eliminiamo dallo scarpone, nel caso la larghezza fosse più ampia il plantare si deforma e quindi la sua funzione viene compromessa. Lo spessore non deve creare punti di pressione troppo importi da creare fasciti plantari o sovraccarichi sgradevoli.

L’elasticità è un parametro fondamentale. Più il plantare è elastico e maggiore  è lo spreco di energia, più il plantare è rigido più il piede acquista comodità. Ecco perché utilizziamo i materiali più performanti in assoluto esclusivamente in fibra composita o di carbonio e offriamo ai nostri clienti sciatori il top nella tecnica ortopedica.

Queste tensioni possono provocare traumi alle articolazioni, ai legamenti, ai muscoli, ai tendini alle ossa ed alla colonna vertebrale. Un buon plantare deve perciò essere in grado di:

– Migliorare la distribuzione del peso su tutto il piede.

– Sostenere la volta plantare

– Assorbire gli shock

– Stabilizzare il piede

Che sia discesa o fondo l’importante è divertirsi!