PLANTARI PER IL BASKET

Il Team di Officina del piede è da molti anni che si occupa di sviluppare con successo i Plantari ortopedici su misura per il basket, per la caratteristica tipologia di gesto atletico.
Come per tutti gli sport il plantare ortopedico su misura dovrà tenere conto in questo frangente non solo della tipologia anatomica del piede e delle problematiche esistenti, ma in particolar modo della notevole variazione di forze cui viene sottoposto durante il gesto atletico.

Perché utilizzare un plantare


Nel basket come nel Volley, l’utilizzo di calzature adatte non sempre basta a proteggere dalle sollecitazioni violente che l’articolazione tibio-tarsica e la pianta del piede possono subire durante le fasi di caduta, dopo un salto o nei cambi di direzione. Il plantare aumenta l’effetto ammortizzante e dissipatorio nella zona anteriore del piede e nel tallone e può aiutare nei punti dove sono insorti problemi di tallodinie, fasciti plantari e tendiniti achillee.
L’obiettivo è attenuare lo sforzo conclusivo della fase aerea e della rotazione durante un piede perno. I nostri plantari specifici per il basket, sono realizzati con un retropiede rinforzato anti-shock in materiali lattici, con sostegno dell’arcata longitudinale/laterale e un valido rinforzo dell’area di appoggio dal primo al quinto raggio metatarsale.

Questi atleti, soprattutto a livello professionistico, non sono poi così leggeri come la loro capacità di elevazione e ci potrebbe far pensare, anzi di solito si tratta di persone con masse muscolari importanti distribuite su una notevole altezza.


A cosa serve il Plantare e quali sono i benefici


I plantari ortopedici per il basket consigliamo di realizzarli su misura, per costruirlo si utilizza una rilevazione delle impronte in neutro sottoastragalica su schiuma fenolica e si realizza con la tecnica a calco multistrato.

Fondamentali inoltre sono i materiali che vengono utilizzati per lo sviluppo e la messa in opera, che devono avere peculiarità specifiche e essere altamente performanti.
Le caratteristiche principali del plantare da basket che lo differenzia da altre tecniche, sono la grande capacità di ammortizzazione e la dissipazione delle forze, soprattutto nella fase di impatto al terreno di gioco. Fondamentale la capacità di restituire la forza nella fase di spinta attraverso le reazioni di ritorno elastiche del materiale.
Facciamo notare che un altro punto importante è la capacità di evitare gli scivolamenti in avanti nei momenti di frenata dopo i ripetuti e poderosi scatti e nei movimenti laterali che generano forze di tipo tangenziale, se non si da abbastanza importanza a questi due fattori si corre il rischio di avere un eccessivo dispendio di energia andando a ridurre la performance e correndo il pericolo di incorrere in una sublussazione della caviglia per inversione a U.
Queste forze mettono a dura dura prova qualsiasi materiale ma in particolar modo la struttura di copertura del plantare, quella a contatto con il piede piede, che arriva a volte anche a strapparsi se il materiale non è adeguato. Bisogna inoltre fare attenzione a evitare di applicare materiali  rigidi e scivolosi, che vanno a ridurre ammortizzazione e stabilità, vanificando quindi lo scopo  per cui sono stati costruiti.
Quindi degli efficaci Plantari ortopedici su misura per il basket dovranno tenere conto di tutte queste caratteristiche per dare il massimo dell’importanza al gesto atletico e supportare l’agonista nella sua performance.